Consulenze tecniche ed estimative
Offriamo costantemente servizi di consulenza tecnica ed estimativa a Milano, Monza e in Lombardia per i differenti campi di competenza professionale dei dottori agronomi. Un valido supporto applicabile sia in ambito giudiziario che extra-giudiziario.
Consulenze tecniche ed estimative
Nel corso degli anni sono stati numerosi i Clienti seguiti su temi che spaziano dalle controversie per la presenza di alberi a confine ai ricorsi per danno temuto, dalle prelazioni agrarie alle indennità di esproprio per la realizzazione di opere di pubblica utilità.
Qualora possibile – e in ogni caso in accordo con la volontà del Cliente e la strategia processuale dettata dall’Avvocato – privilegiamo la ricerca di soluzioni transattive mirate all’ottenimento di accordi mediaconciliativi di lunga durata.
Domande frequenti
Cosa fare in caso di controversia agraria o in materia di verde urbano?
Il primo passo da compiere è richiedere una consulenza oggettiva allo Studio in modo da approfondire gli aspetti tecnici della controversia. In questo modo, in accordo con l’Avvocato del comune Cliente, è possibile inquadrare compiutamente l’oggetto della controversia e indirizzare al meglio la strategia processuale. Lo Studio ha già redatto decine di memorie a supporto di altrettanti Committenti. In diversi casi, la memoria è stata sufficiente a evitare lunghi e onerosi giudizi, in altri casi è stato il primo passo per impostare una corretta consulenza tecnica di parte.
Cosa si intende per consulenza tecnica di parte?
I servizi ecosistemici offerti dagli alberi possono essere stimati attraverso opportuni programmi informatici. Si può così avere una quantificazione precisa di quanto il nostro verde privato – oppure il verde della nostra città – possa fare per noi e per la comunità nella quale viviamo. Non solo: la stima dei servizi ecosistemici può essere svolta a più riprese nel corso del tempo in modo da monitorare con attenzione lo sviluppo del patrimonio verde, intervenendo dove opportuno per migliorare l’efficacia del nostro polmone verde.
La consulenza tecnica di parte (CTP) è una particolare consulenza che lo Studio può offrire in supporto ai Committenti coinvolti in cause civili o penali. Si attiva nel caso in cui una controversia tra due o più Parti arrivi avanti un Tribunale il cui Giudice è chiamato a decidere su argomenti di particolare complessità tecnica. Lo Studio ha fornito consulenza tecnica di parte in numerose cause di primo e secondo grado avanti ai Tribunali di Milano, Monza, Lodi, Busto Arsizio e Bergamo e alla Corte D’Appello di Milano.
Quale ruolo ha il dottore agronomo in caso di controversie civili?
Il ruolo del dottore agronomo in caso di controversi civili è quello di fornire il più ampio supporto tecnico possibile all’Avvocato di parte, a partire dall’inquadramento del quesito peritale da parte del Giudice o della Corte, sino ad arrivare alle Memorie di parte e alle Osservazioni agli elaborati del Consulente tecnico di ufficio (CTU) nominato dal Giudice. Il CTP dottore agronomo, inoltre, ha il fondamentale ruolo di supportare il CTU – ovviamente nell’interesse del Cliente – per agevolarne le attività peritali e favorire una risoluzione bonaria della controversia.