Gestione patrimoni arborei
Il nostro servizio di gestione patrimoni arborei a Milano, Monza e in Lombardia, grazie alla competenza e all’esperienza sviluppate in questi anni, consente di rispondere alle vostre esigenze per differenti tipologie di aree e terreni.
Gestione patrimoni arborei
Dal 2006, abbiamo valutato decine di migliaia di alberi, pubblici e privati, e li abbiamo inseriti all’interno di un programma di cure colturali, spesso pluriennale, allo scopo di conservare in salute patrimoni arborei di piccole e grandi dimensioni, elementi imprescindibili per dare valore alle proprietà e qualità della vita ai loro abitanti.
Ogni pianta viene censita, georeferenziata, dotata di una “carta di identità” per individuare le cure più adatte al suo sviluppo e per gestire nel modo più opportuno il livello di rischio associato a ciascun albero.
Domande frequenti
Qual è il primo passo da fare se ho tanti alberi in giardino?
La soluzione più efficace consiste nella realizzazione di un censimento arboreo informatizzato in modo da costruire la “carta di identità” di ogni albero. Si tratta di una valutazione speditiva che, tuttavia, permette di comprendere le tendenze fisiologiche in atto e definire le più opportune azioni da intraprendere: potature, trattamenti, approfondimenti di analisi etc etc
Come risparmiare sui costi di gestione delle potature?
Le potature sono una delle voci di spesa più ingenti per quanto riguarda la gestione degli alberi. La buona notizia è che, molto probabilmente, si tratta anche di una delle voci più facilmente comprimibili. La soluzione per ridurre i costi delle potature è approntare un piano di gestione in modo tale da individuare le più corrette lavorazioni per ogni singolo soggetto arboreo: molto spesso le potature che si pensavano indispensabili si rivelano del tutto inutili se non addirittura controproducenti.
Gli alberi inquinano? Come si può evitare l’inquinamento degli alberi?
Gli alberi emettono sostanze volatili (VOC) che possono risultare inquinanti, soprattutto in determinate condizioni ambientali. Tuttavia, si tratta di un contributo molto limitato all’inquinamento cittadino e di gran lunga inferiore ai benefici che gli stessi alberi apportano alle nostre città. In ogni caso, una corretta progettazione e una scelta delle specie oculata possono ridurre o annullare questi disservizi.