Un incontro per parlare di paesaggio e alberi; come curarli, come trattarli e come evitare che divengano pericolosi.
Mostra fotografica narrata, proiezione di video, esibizione di tree climbers e aperitivo finale.
Con il patrocinio del Comune di Concorezzo.
Sabato 25 maggio a Concorezzo presso gli spazi di Archilogo si svolgerà una due ore divulgativa sulla cultura dell’albero in città con la consulenza dei dottori agronomi Luca Masotto e Andrea Bucci e l’esibizione di esperti tree-climbers. La cura degli alberi diventa spettacolo.
Il verde pubblico e privato è una risorsa preziosa per chi vive in città: dagli innumerevoli benefici ambientali e sociali, al netto miglioramento dell’estetica e del decoro, alberi e arbusti sono le componenti vitali di parchi, giardini, strade e viali.
Di recente il parlamento ha approvato una legge per aumentare le superfici a verde su tutto il territorio italiano anche attraverso iniziative simboliche quali la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato.
Nonostante ciò, una vera cultura dell’albero fatica a farsi spazio nella società civile. Per questo i dottori agronomi Luca Masotto e Andrea Bucci organizzano una mattinata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla cura degli alberi in città. Una mostra fotografica narrata illustrerà le tecniche più moderne per avere alberi sani e vitali e aprirà la strada all’esibizione di esperti tree-climbers che, tra un’acrobazia e l’altra, tradurranno in pratica le indicazioni dei dottori agronomi. Il “paziente” sarà un cedro, una delle specie più diffuse nei giardini delle nostre case.
L’aperitivo, offerto nei locali di Archilogo, permetterà un confronto diretto con i professionisti che risponderanno alle domande del pubblico e distribuiranno materiale divulgativo.
L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 10.00 presso gli spazi di Archilogo, via Cascina San Vincenzo a Concorezzo.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato a sabato 1 giugno 2013, ore 10.00.
Per informazioni: studio@lucamasotto.it oppure 333.4603805
Qui sotto il programma: