Orti urbani alla Milano Green Week 2018
Orti urbani! Non solo alberi, non solo verde. La Milano Green Week ha messo in luce la voglia dei milanesi di coltivare i prodotti che si portano in tavola. Centinaia di persone hanno assistito ai laboratori e ai seminari di approfondimento che si sono susseguiti il 29 e 30 settembre all’interno della cornice di Cascina Merlata – UpTown Milano.
Milano Green Week e urban farming
Il fenomeno Urban farming affonda le proprie radici nella volontà di controllare ciò che si mangia, ma anche e soprattutto nella voglia di (ri)scoprire la stagionalità delle produzioni, la naturale ciclicità dei prodotti della terra.
Un fenomeno che ha una matrice culturale prima che colturale: l’orto condominiale – ma anche l’orto singolo – permette di riscoprire una socialità urbana ormai assopita, che potrà essere risvegliata da scambi di semi, di piantine, di prodotti in eccesso. I più piccoli potranno scoprire come nascono e come (e quando) si sviluppano gli ortaggi; tutti potranno apprezzare l’importanza della biodiversità vegetale, richiamo tra l’altro per farfalle e insetti pronubi.
Milano Green Week e gli orti condominiali
Una particolare attenzione è stata riservata alla possibilità di progettare e avviare orti condominiali sotto la supervisione e il monitoraggio tecnico di dottori agronomi. Si tratta di un’occasione unica per ripopolare i giardini, destinando porzioni più o meno consistenti alla coltivazione di ortaggi, ma anche per sfruttare superfici spesso abbandonate come i tetti (piani) degli edifici. Questi possono essere recuperati per produrre cibo di qualità e per costruire nuovi spazi di aggregazione sotto forma di aree di sosta e di percorsi sospesi con vista sul nuovo skyline milanese.
Prestigiose collaborazioni con partner del calibro di Ecospheris permettono di fornire soluzioni chiavi in mano: dalla progettazione alla costruzione degli orti, dal piano colturale – fondamentale per sfruttare al meglio gli spazi – alla formazione dei conduttori degli orti. Senza dimenticare l’importanza di un affiancamento tecnico continuo, in tempo reale, necessario per superare dubbi circa malattie, irrigazioni e agrotecniche.
Per qualsiasi informazione contattatemi ai recapiti di studio cell. 333.4603805 e studio@lucamasotto.it