Progettazione del verde
Il nostro servizio di progettazione del verde a Milano, Monza e in Lombardia è un percorso progettuale preciso e lineare, condiviso tra lo Studio e il Cliente, che consente di definire spazi e funzioni delle aree verdi, raggiungendo un ottimo compromesso tra fruizione e valenza ornamentale.
Progettazione del verde
Spesso i giardini privati nascono per inserimenti successivi di piante che tutti noi, proprietari di piccoli o grandi spazi verdi, acquistiamo quasi d’impulso in un vivaio o in un centro giardinaggio. Tornati a casa dopo gli acquisti, frequentemente tendiamo a mettere a dimora queste piante casualmente, riempiendo via via i “buchi”. Il rischio è quello di creare giardini confusi e poco fruibili.
Un percorso progettuale preciso e lineare, condiviso tra lo Studio e il Cliente, permette invece di impreziosire spazi e funzioni delle aree verdi, raggiungendo un ottimo compromesso tra fruizione e valenza ornamentale.
Domande frequenti
Quali sono i vantaggi di un verde progettato?
Un verde ben progettato è sicuramente un ottimo biglietto da visita. L’assetto vegetazionale può dare carattere a una proprietà privata, un condominio o un’area produttiva, rendendo il giardino un punto di forza dell’immobile. Ciò si traduce inevitabilmente in un maggiore valore della proprietà, ma anche in una maggiore e più soddisfacente fruizione dell’area, senza dimenticare che un verde ben progettato permette anche di risparmiare sulle cure colturali (costi di manutenzione).
È possibile avere un giardino a bassa manutenzione?
Un giardino richiede per forza di cose un intervento da parte dell’uomo. Le cure colturali sono indispensabili per permettere al giardino di fornire tutti i servizi auspicati: valore paesaggistico, raffrescamento estivo, adsorbimento di inquinanti. Nemmeno il prato sintetico (che noi non consigliamo mai) è esente da manutenzione, anzi. Si può però progettare accuratamente la componente vegetazionale degli spazi esterni in modo da ridurre tutti quei disequilibri agronomici che possono portare a un aumento delle necessità di manutenzione. La scelta della specie più adatta al contesto è insomma fondamentale e… non bisogna dimenticare il cambiamento climatico in atto!
Si possono progettare anche piccoli giardini o terrazzi?
La progettazione del verde e del paesaggio si adatta agli spazi aperti di qualunque dimensione. Grandi proprietà private, parchi condominiali, piccoli giardini, terrazzi e balconi: tutti hanno diritto al proprio spazio verde! Talvolta siamo stati chiamati anche per supportare la scelta di un singolo albero: la corretta specie può fare davvero la differenza nel breve, medio e lungo periodo.