Stima dei servizi ecosistemici
Gli importanti servizi ecosistemici offerti dagli alberi possono essere stimati per capire quanto un’area verde stia facendo per proteggerci dall’inquinamento e per studiarne modalità di miglioramento a tutela della salute di tutti. La nostra attività di stima dei servizi ecosistemici a Milano, Monza e in Lombardia potrà apportare importanti benefici sul medio e lungo periodo.
Stima dei servizi ecosistemici
Il verde può fare molto, grazie alla fornitura di numerosi servizi ecosistemici, quali il sequestro e lo stoccaggio di anidride carbonica, la rimozione dei principali inquinanti presenti in atmosfera, oltre che la fornitura di ossigeno e la mitigazione degli effetti provocati da fenomeni di pioggia intensa. I servizi ecosistemici offerti dagli alberi possono essere stimati per capire quanto la nostra area verde stia facendo per proteggerci dall’inquinamento e per studiare modalità di miglioramento a tutela della nostra salute.
Questo servizio è richiesto dalle imprese più attente al loro rapporto con l’ambiente e con i dipendenti. Molte aziende vogliono infatti valutare quanto il parco o il bosco aziendale possano contribuire a mitigare gli effetti dell’attività produttiva e a migliorare la vita dei propri collaboratori. La stima dei servizi ecosistemici si applica anche in ambito pubblico. È infatti uno strumento utile sia per valutare l’efficacia del verde esistente nei confronti del miglioramento della qualità della vita urbana, sia per introdurre politiche volte al potenziamento delle “infrastrutture verdi”.
Domande frequenti
Cosa sono i servizi ecosistemici?
Gli alberi forniscono numerosi servizi ecosistemici di svariata natura. Al di là della produzione di ossigeno, la classe di servizi ecosistemici oggi più considerata è senza dubbio l’adsorbimento di inquinanti atmosferici. Tutte le piante (alberi, arbusti e specie erbacee) sono in grado di trattenere sulla superficie fogliare grandi quantità di particolato e di altri inquinanti, evitando che finiscano nei nostri polmoni. Inoltre, le piante permettono la mitigazione dell’isola di calore urbana ossia riducono (anche di diversi gradi!) la temperatura nelle nostre città, a tutto vantaggio della qualità della vita.
Come si possono valutare i servizi ecosistemici?
I servizi ecosistemici offerti dagli alberi possono essere stimati attraverso opportuni programmi informatici. Si può così avere una quantificazione precisa di quanto il nostro verde privato – oppure il verde della nostra città – possa fare per noi e per la comunità nella quale viviamo. Non solo: la stima dei servizi ecosistemici può essere svolta a più riprese nel corso del tempo in modo da monitorare con attenzione lo sviluppo del patrimonio verde, intervenendo dove opportuno per migliorare l’efficacia del nostro polmone verde.
Come aumentare o migliorare i servizi ecosistemici del nostro giardino?
Il modo migliore per incrementare la quantità e/o la qualità dei servizi ecosistemici offerti dal nostro giardino o terrazzo è partire da un’adeguata progettazione. Scegliere le giuste specie – quelle più adatte agli spazi disponibili, quelle più indicate per il microclima locale – è il primo passo per avere un verde di qualità, capace di produrre servizi ecosistemici importanti. E poi c’è la cura colturale: anticipare i problemi agronomici è il modo migliore per evitare che le nostre piante possano subire forti stress in grado di ridurne il valore e le potenzialità anche in termini di servizi erogati. Non bisogna poi dimenticare che i servizi ecosistemici hanno un valore monetario: basta pensare al fatto che migliorano la nostra salute e riducono i dispendi energetici delle nostre abitazioni.